“Matera è già di per sè un luogo speciale ma conserva delle storie che appartengono ad un passato antico.”
“Matera è già di per sè un luogo speciale ma conserva delle storie che appartengono ad un passato antico.”
“Bruno Zevi ebbe a dire un bel po’ di anni fa che Matera era la città italiana con la più bella periferia e alludeva alla corona dei quartieri che erano stati realizzati negli anni Cinquanta”
“Nel 1723 i fratelli della Confraternita delle Sante Anime del Purgatorio costruirono la propria Chiesa, che richiama al tema della morte e dell’ascensione dell’anima.”
“La produzione cinematografica nazionale e internazionale vanta di in sessant’anni numerosi lungometraggi, documentari e oggi anche serie tv”
“Cominciai a capire che Matera è una città importante. Il popolo materano si preparava clandestinamente alla rivolta per poter vivere liberi”
“Per rispettare la sua tradizione e vocazione culturale, oggi il palazzo ospita il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata”
“Riecheggia il mito della grotta che ha portato l’uomo a creare nella Murgia una delle interpretazioni urbane della natura più suggestive al mondo”
“Fui incaricato dai progettisti di fare rilievi negli scavi. Ricordo che al buio e con i remi era bellissimo attraversare la cavità”
“Una casa collegata a una cava. Quando ci sono entrato ho subito immaginato di trovarmi difronte a qualcosa di molto grande”
“Crogiolo di sentimenti religiosi diversi, tutte sfaccettature del Cristianesimo”